...BLOG UNDER 13...

sabato 27 febbraio 2010

12) 27.02.10, Basket Venegono-Baj Valceresio 73-46 (22-9, 35-18, 53-31)

0 commenti
di Saverio Marchese

VENEGONO SUPERIORE - Importante banco di prova per l'Under 13 che dopo le due vittorie, a Tradate in modo autorevole e con cataclisma indunese nel quarto periodo contro la Pall. Varese, le quali hanno comunque dato punti preziosi e un certo margine di sicurezza dalla quinta in classifica , può finalmente giocare una partita contro un ottimo avversario (Venegono ad inizio stagione veniva indicato da tutti come pretendente numero uno al titolo) tutto sommato senza pressioni legate alla classifica in modo da poter vedere a che punto è arrivato il lavoro svolto in palestra, se ha subito miglioramenti e regressione. L'esito è: rimandato alla Seconda Fase. Nonostante la squadra sia stranamente al completo (con l'unica aggiunta del '98 Brusa Pasquè), tranne che per i primissimi minuti iniziali, dove lo starting five messo in campo da Coach Marchese (Coach Anto arriva un attimo prima del fischio d'inizio) tiene botta al forte avversario, la partita è un monologo della squadra di Coach Papetti che vola via già attorno al quinto minuto con due triple consecutive che spezzano subito gambe, morale e partita ai biancoverdi. Ed è proprio il primo quarto che andrà a fare la differenza sulla restante parte del match: un perentorio 22-9 con i biancoverdi asettici in attacco, i quali producono unicamente con un Rossi troppo solista in questo primo periodo e poi successivamente anche nel resto della gara dove i compagni saranno poco coinvolti nelle sue iniziative. Successivi tre quarti giocati in modo mediocre, nonostante gli scarti dei singoli parziali siano in fin dei conti ridotti (4 punti nel 2°, 5 punti nel 3° e nel 4°), con il pallino del gioco che rimane sempre in mano alla formazione locale, la quale spegne sul nascere qualsiasi break positivo dei pari età della Valceresio. Unica "scintilla" positiva della partita un ritrovato (nella convinzione in primis) Valentino, che dopo qualche deludente prestazione nelle partite precedenti inanella una serie consecutiva di canestri tra terzo e quarto periodo fino a quando sarà fermato unicamente dal quinto fallo commesso. Dal campo a fine partita esce a testa alta solo la squadra che ha giocato e quella non siamo noi. La difesa poco aggressiva e forse anche la poca fiducia nei propri mezzi (buoni quando ci si crede) saranno sicuramente alcune delle cose su cui bisognerà più lavorare nel proseguimento di stagione.

domenica 14 febbraio 2010

10) 14.12.10, Sportlandia Tradate-Baj Valceresio 61-74 (12-20, 33-36, 41-62)

0 commenti
di Saverio Marchese

TRADATE - Partita decisiva per l'accesso alla seconda fase soprattutto per la Sportlandia che non può permettersi di perdere per mantenere vive le poche speranze di poter agganciare la Valceresio al quarto posto in classifica, ultimo disponibile per qualificarsi alle Top 16 (dovrebbe vincere di 13 e sperare in uno scivolone interno della Baj contro la Pall. Varese per poter superare i biancoverdi nella corsa al quarto posto). Finalmente questa volta andiamo a giocare la partita con tutti e 12 i giocatori in panchina. Primo quarto che per la prima metà inizia con la partita punto a punto e vede poi la Valceresio prendere il controllo delle operazioni arrivando sul 12-20 di fine quarto. Nel 2°quarto ennesimo calo di concentrazione di questa stagione con un break avversario che non permette di gestire con calma il vantaggio precedentemente accumulato e che riavvicina i tradatesi sul -3 di metà partita. Al rientro sul terreno di gioco la svolta della partita con Coach Marchese (un grazie all'Head-Coach Nicola per la concessione) che sceglie i 5 (Rossi, Cipolletta, Parnigoni, Rizzotto e Gianquinto) con cui iniziare il 3° quarto chiedendo una difesa forte fin da subito. Ed è proprio con la difesa che si può produrre parziali del genere (sono solo 8 i punti subiti dalla Valceresio durante questo quarto, tra l'altro subiti tutti in fila da un solo giocatore sul finire del quarto); con Gianquinto che sfrutta l'apertura notevole delle sua braccia per infastidire l'avversario fin dalla rimessa e con il buon lavoro di Rizzotto in primis, ma anche di tutti gli altri 3 con una forte difesa individuale sul proprio uomo. Probabilmente il miglior quarto giocato di tutta la stagione per intensità e concentrazione di tutti gli elementi in campo, con anche i cambi che entrano perfettamente in partita con la giusta determinazione. Da segnalare anche il lavoro sporco di Lamastro sotto canestro che partecipa alla "festa" con 8 punti in fila a cavallo tra terzo e quarto quarto e garantisce anche una buona nuova solidità difensiva. Si arriva così anche sul +22 nell'ultimo quarto, vantaggio che però non viene gestito nel migliore dei modi dando minuti in contemporanea anche a chi di solito ha meno spazio, permettendo agli avversari di rientrare fino al -7; tuttavia i cambi finali permettono la gestione conclusiva della partita e dilatano nuovamente il vantaggio fino al +13 finale. Nonostante tutto ciò, il lavoro da fare in palestra è moltissimo, se si vuole ben figurare più avanti, cercando di portare quei 10-12 minuti giocati molto bene ad essere ovviamente sempre di più partita dopo partita, per poter divertire e ovviamente divertirci tutti insieme giocando una buona pallacanestro. Tutti in palestra nella prossima e intensa settimana con ben due impegni: contro la Pall.Varese Mercoledì 24 ad Induno Olona e contro Venegono nella trasferta di Sabato 27.

sabato 6 febbraio 2010

9) 06.02.10, Baj Valceresio-Pall. Castronno 49-61 (12-12, 27-30, 39-45)

0 commenti
di Saverio Marchese

INDUNO OLONA - Prima partita stagionale in quel di Induno Olona per un inedito match casalingo al Sabato pomeriggio. Arriviamo a giocare con la capolista Castronno in condizione davvero pessime (secondo il parere di entrambi i coach): allenamento il giorno precedente saltato causa neve, allenamento di lunedì a Bisuschio con soli 10 elementi ad allenarsi, più di 12 persone chiamate per la partita e solo 8 giocatori a referto (continua la pessima tradizione di questo inizio anno che ci vede con qualche importante defezione ogni volta che giochiamo una gara con avversari di spessore). Il quesito è: "ma dove cavolo andate o avete da fare quando giochiamo?". Sperando in una maggiore costanza di tutti in palestra, anche perchè l'intensità negli allenamenti andrà salendo pian piano che ci avviciniamo alla seconda fase, passiamo alla partita che visti i soli 8 giocatori disponibili ci "obbliga" a tenere i ritmi bassi per centellinare energie fisiche ma soprattutto mentali contro un avversario che probabilmente esprime il miglior basket giocato per quanto riguarda la categoria U13. Incredibilmente riusciamo a rimanere attaccati per tutta la prima parte di gara che si chiude sul 27-30. I biancoverdi esprimono un buon gioco con tutti gli elementi, anche se qualche sbavatura di troppo ci fa accusare qualche punto di distacco fin dal secondo quarto e nonostante concediamo numerosi secondi tiri agli avversari (il tagliafuori, cosa a noi sconosciuta, è una pratica assai utile in questi casi) e arriviamo a 10 minuti dal termine con soli 6 punti di svantaggio e con la partita ancora tutta da giocare. Ma l'inerzia pende definitivamente dalla parte della squadra biancorossa nell'ultimo quarto con il numero 8 Calzavara che indovina due triple consecutive, le quali permettono agli ospiti di guadagnare un margine abbastanza rassicurante superiore ai 15-16 punti. Negli ultimi minuti della gara riusciamo a riavvicinarci e a limitare i danni portandoci sul -12 conclusivo. Da salvare solo la tenuta mentale avuta nella partita: siamo riusciti a rimanere abbastanza concentrati con quasi tutti i 5 uomini in campo per circa 25 minuti su 40. Maggior freschezza atletica e ancora maggior concentrazione su ogni possesso (in fase difensiva soprattutto) avrebbero potuto farci osare e ottenere qualcosa di più. Il lavoro costante in palestra è fondamentale per migliorare individualmente e di squadra, ogni settimana contro ogni avversario: quindi, ci vediamo numerosi, possibilmente al completo, Lunedì in palestra.
 

Blog Under 13. Copyright © 2013 All Rights Reserved by Webmaster CoachS